Note biografiche - Biography notes


Self Portrait,  2017

"Tutte le mie decisioni nascono dalla volontà di fare arte per il resto della mia vita"

Nata a Lucca il 5 febbraio 1982, consegue il diploma al Liceo Artistico Statale di Lucca con il massimo dei voti nell’anno 2000, lavorando nel frattempo per uno studio di restauro specializzato in conservazione di palazzi antichi di Lucca. Dopo aver frequentato la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze si trasferisce a Roma dove consegue la laurea in Marketing all’Università La Sapienza, continuando il proprio percorso personale in ambito artistico. Frequenta un corso di anatomia artistica con uno dei maggiori disegnatori oggi conosciuto a livello internazionale, Simone Bianchi, e un corso per curatori di mostre presso l’associazione culturale Futuro 2000 di Roma, grazie al quale entra in contatto con le figure più importanti del panorama romano, fra cui l’artista-fotografo Massimo Attardi, con il quale inizierà un prezioso scambio culturale che dura ancora oggi, e che la indirizzerà e la aiuterà ad entrare nel mondo della fotografia. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento della tecnica fotografica e di fotoritocco, oltre a diversi workshops fotografici. L'ultimo è stato il workshop con il grande maestro di fotografia Franco Fontana, con il quale è iniziata una meravigliosa collaborazione.

L’interesse per l’arte, per la pittura e per la fotografia la porta a partecipare a molti premi e concorsi, anche estemporanei, a livello nazionale e internazionale (come il Premio Arte Laguna e Yicca), che le permettono di cimentarsi nella produzione di svariati soggetti anche in tempi molto brevi. 

Ha uno studio in Toscana, a Lucca, e uno a Port Macquarie, in Australia.

 

 "All my decisions come from wanting to make art 

for the rest of my life"

 

Born in Lucca, 5 February 1982, she got the Art High School degree with first class honours in Lucca in 2000, working in the meantime in a restauration studio specialized in the renovation of antique buildings in Lucca. After attending the Art Academy in Florence she moves to Rome where she gets her Marketing degree at La Sapienza University in Rome, while continuing her personal artistic path. She attends a human anatomy course held by one of the most important Italian designers known worldwide, Simone Bianchi, and a course for exhibitions management in Rome, with the association Futuro 2000, and through this experience she gets in contact with the most important roman artistic figures, between which the artist-photographer Massimo Attardi. This is the begin of a precious cultural exchange that is still ongoing nowadays, and that will help and head her towards the photography world. She attended lots of photography, editing softwares courses and photography workshops, including one with the great photography master Franco Fontana, with whom she started a wonderful collaboration.

The interest for art, painting and photography brings her to participate to many art prizes and competitions, also extemporary ones, of national and international level (such as the Arte Laguna Prize and the Yicca competition), that allow her to carry out the production of many different subjects also in a very short time of execution. 

She has a studio in Tuscany, in Lucca, and one in Australia, in Port Macquarie.